Tosare il cane in estate? Assolutamente NO

Con l’arrivo dell’estate e del caldo in molti mi stanno chiedendo se sia corretto tosare completamente il cane, la risposta è: ASSOLUTAMENTE NO!!!

Perché non si deve tosare il cane in estate

Potresti avere l’impressione che il tuo cane abbia caldo a causa del suo pelo, soprattutto se ti trovi di fronte ad un cane dal pelo lungo e folto. In realtà il pelo che madre natura ha dato loro, li protegge dal freddo e dal caldo.

Infatti, il corpo dei cani è una macchina perfetta che si autoregola in base alla temperatura esterna. In primavera il cane muta da solo il pelo (e te ne sarai accorto perché trovi peli ovunque in casa) e si prepara così alla bella stagione ed alle temperature alte.

Inoltre, è doveroso sottolineare che il manto li protegge anche da eventuali abrasioni sulla pelle causate da ramaglie, piante, e soprattutto dai raggi del sole. Proprio come noi, anche loro se esposti al sole si bruciano, e le scottature sono davvero dolorosissime e dannose.

Anche perché nei cani l’epidermide è molto sensibile, perché di solito è protetta dal pelo, esporre la pelle è quindi assolutamente da evitare.

Oltre il danno la beffa…

Dopo una tosatura, quando il pelo ricomincia a crescere, difficilmente sarà come il “pelo naturale”. Molto probabilmente avrà una tessitura diversa, e potrebbe non crescere uniformemente su tutto il corpo.

Quindi, tosare completamente il cane non solo è un lavoro inutile, ma soprattutto deleterio.

Ovvio è che ci sono cani che soffrono il caldo più di altri, ma la soluzione non è certo questa.

Cosa fare per proteggere il tuo cane dal caldo?

Gli accorgimenti che puoi adottare per aiutare il tuo compagno a quattro zampe sono sono:

  • Farlo soggiornare in un luogo fresco ed areato (sempre se non è possibile accendere il clima).
  • Lasciargli sempre acqua fresca nella ciotola o portare una bottiglietta con te se sei sempre in giro.
  • Portarlo in passeggiata nelle ore più fresche (mattina o sera), anche perché l’asfalto o il cemento scottano anche i cuscinetti delle loro zampe.
  • Non lasciarlo mai in auto.

Il tuo cane si sta preparando all’estate?

Con l’arrivo del caldo i cani sostituiscono il pelo. Questo è molto utile e facile per loro quanto difficile e scomodo per te.

Infatti, in questo periodo è normale trovarsi sommersi di pelo ovunque in casa.

Portando il tuo cane  in toelettatura aiuti lui a cambiare pelo, con la cura necessaria e NON con un’inutile rasatura forzata, e aiuto te a sopravvivere a tutti i suoi peli!

Per questo ho deciso di darti modo di curare il suo benessere in maniera completa con un lavaggio all’argilla verde in regalo

Scrivimi su WhatsApp per saperne di più, ti basterà cliccare sul pulsante qui sotto:

Contattami su WhatsApp

Sii il primo a commentare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *